Panificio del Foro: La Gubana della tradizione dal 1960

Il Panificio del Foro produce artigianalmente Gubane e altri dolci tipici friulani dal 1960.

L’esperienza nella lavorazione, la scelta attenta degli ingredienti e la ricerca della tradizione, portano tutti ad un prodotto di qualità e gusto superiori.

La nostra storia

La natura è a stretta collaborazione con il lavoro dell’uomo, essa ci da il nostro pane quotidiano.

“Il nostro è un lavoro e proprio perché quotidiano, deve piacerti…”

dice Fabio, figlio d’arte nella produzione del pane

“e lo devi sempre svolgere con dedizione, passione ed attenzione… che sono fra gli altri ingredienti base per ottenere una costante ed elevata qualità!”.

Fu negli anni ’60 quando papà Natalio, apprende l’arte della panetteria e il lavoro di fornaio da quel giorno è trascorso mezzo secolo, e oggi il “Panificio del Foro” ha una produzione variegata di pane e prodotti derivati, come i dolci tipici del territorio vedi la Gubana, gli Strucchi e durante le festività, troverete anche il Panettone, la Focaccia, oppure la Colomba.

Il Panificio Del Foro lavora ogni giorno per preparare i propri prodotti che, ancora croccanti e caldi, vengono distribuiti all’alba in diversi punti vendita.
Un servizio non solo nobile ed importante, ma fondamentalmente indispensabile per dare corso quotidiano alla nostra vita sociale.

Il Panificio crea dalle antiche ricette un gusto unico, gli ingredienti della tradizione più autentica, la cura della lavorazione artigianale: ecco come nascono tutti i prodotti del nostro forno.
L’alto livello qualitativo è un requisito essenziale per tutti i prodotti, per questo motivo l’azienda privilegia sempre l’impiego di ingredienti semplici e genuini, e si impone severi controlli per assicurare prodotti di prima qualità.

Premi e riconoscimenti

La nostra gubana è stata pluripremiata come la migliore al Gubana Day: il concorso per eleggere la regina delle gubane prodotte a Cividale e nelle Valli del Natisone.

La scelta degli ingredienti

Farina – di frumento tipo “0”

Uova – solo uova di origine friulana

Grappa – friulana 100%

Rum – aroma naturale per pasticceria

Frutta secca – noci sgusciate, nocciole, mandorle, pinoli di prima scelta, uvetta sultanina

Burro anidro – Non utilizziamo grassi o oli vegetali. Il burro anidro è semplicemente privato della componente d’acqua per un prodotto durevole ma totalmente naturale

Amaretti

Cioccolato

La lavorazione artigianale

La lavorazione nel nostro stabilimento è di carattere artigianale e si basa sulle ricette della tradizione.
L’unione con il ripieno, la creazione della tipica forma a chiocciola e la posa negli stampi, sono tutte operazioni realizzate a mano.
Come anche la creazione degli strucchi, dove sono visibili piccole differenze fra un boccone e l’altro.